Vai al contenuto

Chi è Brendan Fraser, tutto sull’attore Premio Oscar per The Whale

Brendan Fraser

Ecco chi è Brendan Fraser, l’attore premio Oscar per The Whale: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Brendan Fraser è conosciuto per essere stato il grande protagonista della trilogia La Mummia, dove ha interpretato il ruolo di Rick O’Connell. E proprio grazie a questo ruolo l’attore canadese è diventato una star a livello internazionale. Il pubblico lo ha amato moltissimo anche nel film del 2022 The Whale, in cui recitava nel ruolo di un professore in sovrappeso che riallaccia i rapporti con la figlia, tanto che è risultato vincitore del Premio Oscar come miglior attore per la sua interpretazione. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’attore.

Brendan Fraser: la biografia

Brendan Fraser è nato il 3 dicembre del 1968 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario) a Indianapolis, negli Stati Uniti, da genitori canadesi. Il padre era un funzionario del servizio estero dell’ufficio del turismo del governo del Canada. Proprio seguendo il lavoro del padre, l’attore durante l’infanzia si è trasferito spesso, vivendo oltre che negli Stati Uniti e nel Canada anche in Europa, in particolare in Olanda e in Svizzera.

Brendan Fraser
Brendan Fraser

Appassionato di cinema sin dall’infanzia, ha esordito come attore nel 1991 in Dogfight – Una storia d’amore. Nel corso degli anni ’90 ha poi recitato in diversi altri film come Scuola d’onore, Il mio amico scongelato, Sinistre ossessioni e Scambio d’identità fino al grande successo con la trilogia de La Mummia.

Brendan Fraser ha poi recitato anche in alcuni episodi della sitcom Scrubs – Medici ai primi ferri, The Affair e Doom Patrol.

Nel 2022 ritorna a far parlare di sé per la sua interpretazione in The Whale. Nel corso della presentazione in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il film è stato molto applaudito e Fraser ha avuto una grande standing ovation. Nel marzo dell’anno successivo è stato premiato con il Premio Oscar dall’Academy.

https://www.youtube.com/watch?v=fHI-HwVzcfo

Brendan Fraser: la vita privata

Brendan Fraser è stato a lungo legato sentimentalmente alla collega Afton Smith: i due si sono conosciuto nel 1993 e, dopo cinque anni di fidanzamento, si sono sposati nel 1998. Il loro matrimonio è durato 10 anni, nel 2008 si sono infatti separati, dopo aver avuto tre figli: Griffin Arthur, Holden Fletcher e Leland. Al momento non è noto se sia impegnato o meno un’altra relazione sentimentale.

Nel 2018 ha denunciato Philip Berk, ex presidente della Hollywood Foreign Press Association, di molestie sessuali, risalenti al 2003. Per questi fatti aveva deciso all’epoca di ritirarsi dalla vita pubblica e di rifiutare molti lavori.

Abita a Bedford, una cittadina di circa 17.000 abitanti nello stato di New York. Qui l’attore, oltre alla casa, ha una stalla per i suoi cavalli.

Quanto guadagna Brandon Fraser

Non sono note le cifre del patrimonio di Brandon Fraser, ma è noto che per un periodo deciso di allontanarsi dal grande schermi. In particolare nel 2016 ha annunciato il ritiro dalle scene e a parte alcuni ruoli in serie tv, non è più apparso sul grande schermo.

Brendan Fraser
Brendan Fraser

Dopo il successo di The Whale e il Premio Oscar, per cui non si percepisce un premio in denaro, l’attore ha raccontato a Deadline che valuterebbe di tornare a recitare in un film de La Mummia: “Accidenti, non conosco dettagli succulenti a riguardo, ma è una cosa che molti si chiedono da tempo. Non sono contrario. Non conosco un attore che non voglia un lavoro. Non credo di essere mai stato così famoso e senza stipendio nella mia vita professionale, quindi per me è si, tutti i progetti devono iniziare da qualche parte“.

4 curiosità su Brendan Fraser

– Non ha profili ufficiali su Instagram.

– Ama i cavalli e ne ha uno di nome Pescas.

– Il suo primo figlio è affetto da autismo.

– Quando è stato candidato come miglior attore ai Golden Globe per The Whale, alla cerimonia non si è presentato. La motivazione è rivolta alle accuse rivolte all’ex presidente della Hollywood Foreign Press Association, che organizza l’evento.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 10:37

Chi è Graham Norton, il conduttore al timone dell’Eurovision Song Contest 2023